didattica
     
 
RATZINGER E LA SAPIENZA
 
 
 
Lo scopo di questa pagina è quella di offrire a tutti gli studenti interessati i testi originali -possibilmente integrali- che hanno dato vita alla polemica mediatica tra alcuni docenti dell'Università La Sapienza di Roma e Papa Benedetto XVI.

Lascio alla capacità critica di ognuno formulare un giudizio personale partendo dai testi qui riportati.
 
 
 
 
14 Novembre 2007: il prof. Marcello Cini (nella foto) scrive una lettera al Magnifico Rettore dell'università La Sapienza di Roma, esprimendo il proprio dissenso in merito all'invito dello stesso rettore di Papa Benedetto XVI nella giornata di apertura dell'anno accademico. La lettera viene pubblicata sul Manifesto con il titolo:
"Se la Sapienza chiama il Papa e lascia a casa Mussi".

Per leggere la lettera: clicca qui
 
 
 

23 Novembre 2007: alla lettera di Marcello Cini si aggiunge una seconda lettera a firma di 67 docenti universitari.
I colleghi sostengono Cini aggiungendo un ulteriore particolare: nel 1990, l'allora Cardinale Joseph Ratzinger, avrebbe citato un filosofo che riteneva giusta la condanna di Galileo da parte del Sant'Uffizio.

Per leggere la lettera: clicca qui

   
 
   

Ma cosa avrebbe detto di così terribile il Card. Ratzinger nel 1990 durante quella conferenza a Parma?
Non sono riuscito a trovare l'intervento integrale, ho recuperato il passaggio nel quale si trova la citazione di Feyerabend incirminata.
Da un'attenta lettura si evince, chiaramente, che Ratzinger non intendeva utilizzarla a difesa dell'agire del Sant'Uffizio, anzi: "Sarebbe assurdo costruire sulla base di queste affermazioni una frettolosa apologetica...".

Per leggere il passaggio: clicca qui

 
 
 

Per concludere vi metto a disposizione il discorso che Benedetto XVI avrebbe dovuto tenere all'Università La Sapienza.
E' cronaca che il Santo Padre abbia preferito non presentarsi di persona per evitare inutili disordini, ha comunque fatto pervenire l'intervento che aveva preparato.

Per leggere il discorso: clicca qui

   
             
   
Per amor di completezza vi propongo anche il discorso pronunciato da Benedetto XVI nel settembre 2006 all'Università di Regensburg che tanto ha fatto discutere e che viene citato anche nella lettera di Marcello Cini:

Per leggere il discorso: clicca qui